Cuneo
Cuneo

Cuneo

La provincia di Cuneo si estende nel lembo sud-occidentale del Piemonte e confina a Ovest con la Francia e a Sud con la Liguria.
Le Alpi con il massiccio del Monviso e le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato coprono la maggior parte del territorio, mentre al centro si estende una vasta pianura attraversata dal Po, dal Tanaro e altri  fiumi.

Le bellezze paesaggistiche del cuneese sono un susseguirsi di valli ricche di vegetazione, di colline coperte da geometrie di vigneti interrotte solo da castelli e aree protette di singolare bellezza. 
Il Parco Naturale delle Alpi Marittime, ricco di laghi di alta quota in cui si riflettono le vette circostanti, offre panorami indimenticabili; di estremo valore sono anche il Parco Fluviale Gesso-Stura e il Parco Fluviale del Po Tratto Cuneese che comprende singolari punti di interesse, tra cui la grotta del Rio Martino con la spettacolare cascata.

Al di là delle bellezze naturali, molte altre sono le attrattive del cuneese.
Grazie alla sua posizione, il territorio è stato nel tempo un’area di passaggio e incontro tra popolazioni e culture diverse; è stato attraversato dai più importanti itinerari del pellegrinaggio medievale: il cammino di San Giacomo e la via Francigena e nel corso dei secoli è stato conteso da grandi casate. 
Racchiude quindi secoli di storia, come è evidente dal suo patrimonio artistico e culturale: castelli e torri, che sono ormai parte integrante del paesaggio, ville e residenze principesche, meravigliose abbazie come quella di Staffarda.

Nel cuneese sorgono diverse cittadine ricche di storia e arte come Saluzzo, uno dei centri più suggestivi del Piemonte, Alba, Fossano e Mondovì.
Patria dei migliori vini italiani, il cuneese è inoltre ricco di influssi culturali occitanici, tradizioni folcloristiche, religiose e gastronomiche che lo rendono la meta ideale per una vacanza all’insegna della cultura e del divertimento.


Specialità cuneensi

Re incontrastato della tavola è il tartufo bianco d’Alba dal profumo intenso, raccolto in diverse zone: Langhe, Monferrato, Roero. Diffuso anche il tartufo nero, soprattutto in Valle Mongia e in Valle Grana.I primi piatti più diffusi sono i dunderet di patate, i tajerin, gli agnolotti, gli gnocchi alla bava e  il risotto con le quaglie. I formaggi comprendono le tome delle Langhe, la robiola di...

Shopping in Piemonte

Il Piemonte è certamente rinomato in tutto il mondo per la produzione di vini straordinari.Dalle Langhe al Monferrato, al Roero: il cuneese è il regno dei grandi vini come il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il vino doc Colline Saluzzesi, il Nebbiolo, il Freisa.Dai grandi vini alle grappe più apprezzate al mondo senza però dimenticarci del Tartufo d'Alba e migliaia di altre specialità gastronomiche che fanno della regione...

Visitare Cuneo e dintorni

Prima tappa nel percorso di scoperta del territorio è Cuneo, circondata dalle bianche vette delle Alpi e dominata dalla Torre Civica. La centrale e ampia Piazza Galimberti è il punto di partenza per la visita di Cuneo Vecchia, tra le caratteristiche vie porticate, i vicoli e i monumenti: la cattedrale, l’ex chiesa di San Francesco e il Museo Civico.Terra di antiche tradizioni e di cultura, il cuneese ospita alcune residenze...