Bergamo
Bergamo
Bergamo
Bergamo
Bergamo
Bergamo

Bergamo

Bergamo e la sua provincia  sono mete ideali per chi ama arte e cultura ma anche lo sport, grazie ad efficienti strutture turistiche.
La provincia bergamasca è situata nella parte orientale della Lombardia e occupa la sezione centrale delle Prealpi lombarde ed una piccola parte della Pianura padana
Il nord della provincia è montuoso collegato a sud da un territorio che si divide tra colline e Pianura padana.
Il territorio bergamasco offre anche paesaggi che riescono a coniugare in maniera armonica ambiente naturale e presenza umana. 

Nelle sue valli (Val Seriana e la Val Brembana le principali dalle quali si dipartono altre valli più piccole ma non per questo meno suggestive), converge gran parte del turismo montano con le piste da sci di vari livelli di difficoltà con un’ampia rete di impianti di risalita grazie ai quali è possibile raggiungere le numerose piste presenti. 
Ma queste valli non vivono solo d’inverno anzi d’estate sembrano svelare il loro volto più dolce, offrendo la possibilità di bellissime escursioni in una vegetazione lussureggiante inondata da una luce che si accende di riflessi mentre d’autunno con il trionfo dei bruni dei rossi e dei gialli, i boschi che ricoprono i pendii diventano scenari fatati che svelano ogni giorno particolari diversi.

Magnifico il lago d’Iseo al confine con la provincia di Brescia ove è possibile effettuare sport acquatici o gite in battello o visitare i borghi circostanti.
Nella grande regione dei laghi lombardi, la parte bergamasca è rappresentata da due bacini molto particolari. Il piccolo lago di Endine, una vera e propria oasi faunistica attorniata da canneti e boschi, e il lago di Iseo, più maestoso, noto per le affascinanti gite in battello, gli sport acquatici ed i suggestivi borghi rivieraschi. 
Nell’area che comprende la Val Cavallina, la Val Calepio, l’Alto e il Basso Sebino, i laghi tratteggiano il carattere geografico più distintivo, da coniugare con le colline e i monti circostanti, le peculiarità ambientali e le ricche presenze storico- artistiche. 


Visitare Bergamo e dintorni

Chiusa tra le sua mura, arroccata su un colle, Bergamo alta ha conservato nell’assetto delle sue strade l’antico aspetto di borgo medioevale, racchiuso dalle forti mura costruite dai Veneziani nel XVI sec. quando la Repubblica della Serenissima era all’apice della potenza; oltre tre secoli di benessere e di sviluppo economico che hanno lasciato il segno nei monumenti, nelle istituzioni e nel carattere dei bergamaschi. Un periodo testimoniato da...

Specialità bergamasche

La provincia bergamasca è terra ricca di prodotti gastronomici vari e gustosi: dai formaggi ai dolci, dai salumi alla polenta. L’offerta culinaria soddisfa ogni palato e raramente lascia insoddisfatti. I classici primi piatti bergamaschi sono: i “Casonsèi de la bergamasca” e gli “Scarpinocc de Par”, preparati con pasta fresca sono una vera prelibatezza per gli amanti dei piaceri della tavola. La Bergamasca rimane da sempre la terra...