Torino
Torino

Torino

Situata al confine con la Francia e la Valle d’Aosta, la provincia di Torino si estende nel Pinerolese, nella pittoresca Val di Susa, nel Canavese e nelle zone collinari a est e a sud del capoluogo. 
L'area è caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi diversi: i magnifici comprensori sciistici alpini, ampi pascoli, boschi e grandi distese di vigneti.
Numerose sono anche le aree protette tra cui la Riserva Naturale del Sacro Monte di Belmonte e il magnifico Parco Nazionale del Gran Paradiso, regno incontrastato di stambecchi, camosci, marmotte, uccelli rari e altri animali.
In questa spettacolare cornice naturale si inseriscono le innumerevoli testimonianze di un passato ricco di storia e di cultura. 

Tutto il territorio è permeato dai ricordi del lungo regno dei Savoia, come è evidente dalle meravigliose residenze sabaude circondate da immensi parchi, riconosciute dall’Unesco tra i Siti patrimonio mondiale dell’umanità. 
Ma l’impronta più forte del potere sabaudo è visibile a Torino, l’eclettica città che come un museo a cielo aperto riunisce palazzi barocchi, monumenti legati al grande passato e architetture contemporanee: un luogo dinamico dove convivono armoniosamente diverse realtà.
Innumerevoli altri tesori si possono ammirare nella provincia: dalle imponenti fortezze come il Forte Fenestrelle e il Forte Exilles che si stagliano su aspre montagne, alle abbazie che sorgono lungo il percorso dell’antica via Francigena o isolate nella natura come la famosa Sacra di San Michele, uno dei monumenti più suggestivi del Piemonte.

Sul territorio sorgono cittadine storiche, custodi di antiche tradizioni come Ivrea con il suo notevole patrimonio artistico, Susa, Chivasso, Chieri e altre fino al piccolo borgo di Mélezet, che conserva preziose testimonianze artistiche del Quattrocento.
La gastronomia locale è senza pari: piatti prelibati, ricette della tradizione, eccellenti vini e il famoso cioccolato gianduia regalano sapori adatti a tutti i gusti.
Mille sono ancora le sorprese che riserva questa terra dove storia, cultura e natura creano un insieme di estremo fascino. 


Visitare Torino e dintorni

L’itinerario alla scoperta del territorio inizia a Torino, una città singolare in cui la modernità si fonde con la tradizione, il divertimento con la produttività, le testimonianze storiche con l’attualità.Innumerevoli gli itinerari di visita: dal percorso tra gli storici caffé dei portici e gli eleganti negozi di Piazza San Carlo e via Roma al Museo egizio che custodisce preziose testimonianze...

Specialità torinesi

Tutta la provincia è caratterizzata da forti tradizioni culinarie che riguardano tutte le portate, dall’antipasto ai dolci: Torino è la patria dei grissini, del vermouth e del cioccolato gianduia.Piatti tipici sono minestre e zuppe tra cui la tofeja, il coniglio alla canavesana, il gigot, ovvero castrato cotto nel tegame di bronzo e, naturalmente, la bagna caoda.Tra i prodotti tipici, molto prelibati sono...