Visitare

Palazzi

Palazzo Gambara

Piazza della Libertà - Verolanuova (Brescia) Consigliato da un membro rotary

E’ il palazzo a maggior impatto urbanistico di tutta la Pianura, condizionandone il contesto circostante. E' oggi sede municipale e quindi parzialmente accessibile anche all’interno.
E’ separato, dalla amplissima piazza, dalla Gambaresca: un corso d'acqua derivato dal Mella per scopi irrigui e qua ormai ha funzione scenografica più che di fossato protettivo...

Palazzo Cigola Martinoni

Via Roma - Cigole (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Assai articolato e consistente, il complesso architettonico è venuto a formarsi in tre fasi ed epoche diverse: il nucleo più antico della casa-torre di fattura cinquecentesca ben datato dalle sue proporzioni e dai beccatelli del cornicione di gronda; la porzione centrale contigua, eseguita nel secolo successivo, caratterizzata da un elegante porticato a sette archi poggianti su co...

Palazzo Bargnani Dandolo

Via Tullio Dandolo, 55 - Adro (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Palazzo Bargnani Dandolo fu costruito dalla famiglia Bargnani nel XVII secolo e poi ereditato dai Dandolo. Attualmente sede del Municipio.
Davanti al palazzo busto della contessa Ermellina Maselli Dandolo dello scultore Emilio Magoni; nella sala del consiglio comunale il ritratto del nobile Gaetano Bargnani dipinto dal Pitocchetto.

 

Oggi sede del Municipio. Accesso negli ...

Palazzo Francesconi

Via Europa, 5 - Provaglio d’Iseo (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Complesso edilizio pluristratificato, sorto alla fine del XV secolo sopra preesistenze medioevali (il muro di recinzione a spina di pesce e una piccola costruzione rurale). L'edificio rinascimentale, adibito a prestgiosa dimora di casmpagna, era costituito da due corpi di fabbrica, con altezze diverse, che presentavano verso sud un ampio porticato sovrastato da logge.
Durante i secoli ...

Novocomum

Viale Giuseppe Sinigaglia - Como Consigliato da un membro rotary

Il Novocomum è un edificio multipiano ad appartamenti di Como.
Costruito dal 1928 al 1929 su progetto di Giuseppe Terragni, che progettò un edificio d'impianto tradizionale secondo schemi funzionali ancora legati all'edilizia intensiva d'inizi Novecento ma rivestendolo di una veste architettonica del tutto nuova ispirata ai modello dell'avanguardia internazion...

Casa de' Busti

via Roma, 3 - Novate Milanese (Milano) Consigliato da un membro rotary

L’edificio, situato al primo piano dell'antica canonica e nato come casa nobiliare, presumibilmente per volontà di Bernardino de’ Busti, tra la fine del primo o durante il secondo decennio del Cinquecento, fu convertito a sede del cappellano, per disposizione testamentaria del committente, dopo il 1530.

 

Palazzo Reale

Piazza del Duomo, 12 - Milano Consigliato da un membro rotary

Il Palazzo Reale di Milano nasce con il nome di Palazzo del Broletto Vecchio ed è sede del governo della città durante il periodo dei comuni nel basso medioevo.
Il palazzo diviene centro politico durante le Signorie, ma fu sotto il dominio francese di Luigi XII prima e di Francesco I che si procedette allo spostamento della sede della corte dal Castello Sforzesco all'attu...