Brescia
Brescia
Brescia
Brescia
Brescia
Brescia

Palazzi a Brescia

Palazzo Gambara

Piazza della Libertà - Verolanuova (Brescia) Consigliato da un membro rotary

E’ il palazzo a maggior impatto urbanistico di tutta la Pianura, condizionandone il contesto circostante. E' oggi sede municipale e quindi parzialmente accessibile anche all’interno.
E’ separato, dalla amplissima piazza, dalla Gambaresca: un corso d'acqua derivato dal Mella per scopi irrigui e qua ormai ha funzione scenografica più che di fossato protettivo...

Palazzo Cigola Martinoni

Via Roma - Cigole (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Assai articolato e consistente, il complesso architettonico è venuto a formarsi in tre fasi ed epoche diverse: il nucleo più antico della casa-torre di fattura cinquecentesca ben datato dalle sue proporzioni e dai beccatelli del cornicione di gronda; la porzione centrale contigua, eseguita nel secolo successivo, caratterizzata da un elegante porticato a sette archi poggianti su co...

Palazzo Bargnani Dandolo

Via Tullio Dandolo, 55 - Adro (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Palazzo Bargnani Dandolo fu costruito dalla famiglia Bargnani nel XVII secolo e poi ereditato dai Dandolo. Attualmente sede del Municipio.
Davanti al palazzo busto della contessa Ermellina Maselli Dandolo dello scultore Emilio Magoni; nella sala del consiglio comunale il ritratto del nobile Gaetano Bargnani dipinto dal Pitocchetto.

 

Oggi sede del Municipio. Accesso negli ...

Palazzo Francesconi

Via Europa, 5 - Provaglio d’Iseo (Brescia) Consigliato da un membro rotary

Complesso edilizio pluristratificato, sorto alla fine del XV secolo sopra preesistenze medioevali (il muro di recinzione a spina di pesce e una piccola costruzione rurale). L'edificio rinascimentale, adibito a prestgiosa dimora di casmpagna, era costituito da due corpi di fabbrica, con altezze diverse, che presentavano verso sud un ampio porticato sovrastato da logge.
Durante i secoli ...